AIIT  | Segreteria Nazionale | segreteria.formazione@aiit.it

Recensioni

Il seminario, partendo dall’inquadramento di ITS e MaaS approfondirà il tema dell’integrazione dei sistemi e delle possibilità applicative di ITS e MaaS, oltre ad analizzare le opportunità offerte dalle tecnologie moderne di armonizzare l’offerta di servizi in relazione alla domanda, nella prospettiva di un approccio svincolato dal concetto del possesso dell’auto propria.

5.00
Durata del corso

4 Ore

Numero di utenti iscritti

63

Categoria dell'evento
Location / Online
In particolare, l’evento descriverà in che modo, nel corso degli ultimi decenni, l’applicazione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) è radicalmente mutata e come oggi questi sistemi siano a supporto dello sviluppo coordinato di città intelligenti (smart cities) e forme di mobilità intelligente e modalità di trasporto sostenibili. Nel corso dell’evento verrà anche trattato il recente documento sviluppato da AIIT sul tema.   Ore 13.45 – Accesso e registrazione dei partecipanti Ore 14.15 - Saluti di benvenuto Introduce e modera, Ing. Stefano Zampino, (Presidente AIIT) Ore 14.30 – I MaaS per l’integrazione nei trasporti (Prof. Ing. Michela Le Pira – Università degli Studi di Catania) Ore 15.00 – Il ruolo del trasporto a domanda nel MaaS (Prof. Ing. Giuseppe Inturri – Università degli Studi di Catania) Ore 15.40 – MaaS e ITS in un inquadramento sistemico (Prof. Ing. Bruno dalla Chiara – Politecnico di Torino)   Ore 16.10 – Break   Ore 16.15 – MaaS e modelli per gestione della mobilità (Ing. Paolo Cassinelli – 5T Torino - Presidente della Sezione AIIT Piemonte e Valle D’Aosta) Ore 16.40 – Modelli di MaaS: esperienze e casi applicativi (Ing. Matteo Antoniola - 5T - Torino ) Ore 17.15 - Il MaaS come Piattaforma (Ing. Giorgio Pizzi – Dirigente Ministero Infrastrutture e Trasporti) Ore 17.55 – I MaaS nell’era pandemica del Covid-19 (Prof. Ing. Tiziana Campisi – Università di Enna Kore) Ore 18.15 - Dibattito (a cura del Prof. Ing. Matteo Ignaccolo – Università d Catania) Ore 18.35 - Conclusione dei lavori   Coordinatore Scientifico: Dott. Ing. Paolo Cassinelli Coordinatore Organizzativo: Prof. Ing. Michela Le Pira Segreteria Organizzativa: Dott. Arch. Elena Cocuzza Per informazioni: +39 347 5857201 segreteria@aiit.it provider@aiit.it
Foto del Profilo
Associazione_AIIT
0
875

Studens

AIIT Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti

Contatta AIIT






Segreteria Nazionale
E-mail: segreteria.formazione@aiit.it

AIIT

L ‘AIIT nasce a Padova nel 1957 e si propone come punto di riferimento e di incontro tra gli esperti del settore e tra tutti coloro che sono interessati ai problemi di mobilità, traffico e trasporti. L’attività dell’AIIT è finalizzata a: servire e migliorare la mobilità delle persone e delle merci in termini di sicurezza, fluidità e confort, nel rispetto dell’ambiente; promuovere l’impiego delle tecnologie più appropriate all’ingegneria del traffico, delle infrastrutture e dei trasporti; costituirsi come punto di incontro tra gli esperti e tutti coloro che sono interessati ai problemi della mobilità; tutelare e promuovere l’immagine e l’attività degli ingegneri che si occupano di traffico, infrastrutture e trasporti.

Tutti i diritti riservati © AIIT
top
Copyright © AIIT Associazione di Ingegneria del Traffico e dei Trasporti   _   All rights reserved   _  des Creativia Studio

AVVISO PER I SOCI E GLI UTENTI REGISTRATI

Con il rilascio di questa nuova piattaforma del sito Formazione AIIT, più moderna ed avanzata nell'interfaccia ma anche nelle funzionalità, siamo costretti a chiedere agli utenti già registrati nel precedente sistema, di effettuare una nuova registrazione per comporre nuovamente il proprio profilo utente.
Ci scusiamo per l'inconveniente e vi ringraziamo per la collaborazione.
Il team AIIT Formazione.